La era nuova  - vivere in armonia con la natura

In una società dove ormai ogni singola mossa che facciamo crea danni alla natura l’unico rimedio è quello dell’azione. Diventare responsabili di noi stessi, delle nostre vite, di disimparare quello che non ci serve e di aggiungere al nostro bagaglio informazioni che ci possono portare al cambiamento. 

Non possiamo più aspettare che qualcuno ci porti una formula magica per fare scomparire la plastica, per pulire l’aria, per risparmiare quando facciamo la spesa o per stare in salute. Ci dobbiamo focalizzare sull’auto sostenibilità. Diventare multitasking, studiare i temi intensamente e con passione, conoscere gli elementi della natura e lavorare insieme a loro. Una parte di noi deve tornare ad essere animale! Ovviamente con il giusto equilibrio di quello che siamo oggi, quindi usando a nostro favore anche la tecnologia.

Di cosa tratta questo progetto?

Questo progetto vuole essere un contenitore di diverse attività e informazioni che aiutino a salvaguardare il medio ambiente e che ci spingano a diventare sempre più autosufficienti e meno consumisti. L’obbiettivo è tornare ad “esseri umani” collegati alla Natura.

Vogliamo diffondere la nostra ricerca verso un mondo più consapevole.  Condividere quello che sappiamo e quello che stiamo imparando nel percorso. Non vogliamo pensare di raggiungere il 100% dell’auto sostenibilità ma vogliamo fare uno sforzo gigante per coprirne una grandissima parte. E per la parte che non riusciamo a coprire cercheremo il modo di compensare, ad esempio piantando alberi e facendo agricoltura rigenerativa. 

Cerchiamo un modo sano e in salute per vivere in questo mondo, per noi e per i nostri bambini. Essere liberi è una scelta che ha tanti aspetti sui quali lavorare, ed è l’unione di tutti questi che può fare la differenza per le nostre vite ma anche per il pianeta intero.

Chi siamo noi?

Una famiglia Italo/Guatemalteca che prevalentemente ha vissuto dalla propria arte, girando il mondo, imparando sempre nuove cose. Siamo amanti e studiosi della natura, della vita e della libertà. Nel 2008 Lidia comincia gli studi di Scienze ambientali in Guatemala, interrotti per la voglia pazzesca di viaggiare il mondo nel 2011. Davide stava viaggiando tutto il latino-America ed il destino ha voluto che ci incontrassimo. Ci siamo avventurati per anni senza una fissa dimora, girando almeno una trentina di paesi in tutti i continenti. All’epoca facevamo artigianato per mantenerci in viaggio e vendevamo le nostre creazioni in giro per il mondo. Nel bel mezzo di questi viaggi Davide spicca il volo nella sua carriera di Musicista e compositore con l’handpan e le percussioni. 

Nei nostri viaggi abbiamo sempre visitato riserve naturali, progetti di permacultura, di costruzione con bambù, di agricoltura rigenerativa e bio-dinamica. Abbiamo partecipato come volontari in eco-villaggi e frequentato molti corsi di esperti. Abbiamo dormito in posti dove la cura per natura era speciale ed osservato tantissimi tipi di ecosistemi diversi, analizzando le interazioni degli elementi con cura. 

Nel 2015 parte l’avventura di essere genitori. Nasce Rebecca, poi Melissa e poi Leonardo. A periodi abbiamo avuto case e a periodi abbiamo viaggiato insieme a tutti e tre finché abbiamo sentito il grandissimo bisogno di un posto dove poter mettere in pratica le tante cose che fino a quel momento avevamo studiato e amato.

Dal 2016 abbiamo cominciato a fare pratica nell’universo delle autoproduzioni, più che altro nel mondo della Fermentazione, facendo le nostre scorte di verdure e bevande fermentate, yogurt, kimchi, tempeh ed altri. Abbiamo approfondito la fermentazione anche per la pulizia della casa con i detersivi enzimatici e studiato il mondo dei microrganismi effettivi per l’orto. Abbiamo frequentato molteplici corsi con esperti del tema in tutta Italia e all’estero.

L’altro mondo che esploriamo con passione è quello dei prodotti erboristici per la cura del corpo e della salute in generale. Produciamo unguenti, oleoliti, tinture madri ma anche saponi e detersivi.

Una volta arrivati in Sardegna per un viaggio ce ne siamo follemente innamorati e ci siamo sentiti a casa. Qui è subito partito il nostro orto familiare dove abbiamo cominciato a mettere in pratica il nostro sapere. Abbiamo studiato in corsi di formazione regionali per fare apicoltura e iniziato a gestire le nostre prime arnie. Una volta prese alcune galline abbiamo cominciato ad integrare il più possibile gli elementi come avevamo imparato dal corso PDC di permacultura e dall’adattamento in viaggio. 

Vivendo in campagna e avendo frutta e verdura a disposizione, ci piace creare scorte, conserve, marmellate, frutta essiccata. liquori ed erbe essiccate attingendo alla conoscenza che avevano le generazioni passate del territorio ma anche del resto del mondo.

COMMUNITY

Come un processo naturale è subito nata LA ERA NUOVA con l’intento di formare una comunità forte, ampia ed unita di umani tramite i social (Facebook, Instagram, Tik Tok e Youtube) ma che si espanda in seminari online e incontri, workshop e ritiri di più giorni dal vivo. In questi toccheremo varie tematiche che vanno dalla sostenibilità, autoproduzione, tecniche di agricoltura rigenerativa e permacultura, alimentazione consapevole, gestione dell’ acqua, bio-edilizia fino alla erboristeria casalinga, fermentazione e conservazione dei cibi.

Ampio spazio nella nostra visione è destinato alla trasmissione dei saperi alle nuove generazioni, specialmente i più piccolini. Per fare questo creeremo un ponte con gli anziani e i saperi e le saggezze antiche.

Il blog invece sarà il luogo dove raccogliere le idee, le esperienze e le ricette. Voi qui sarete parte attiva!

Lo shop è dove potete sostenere il progetto e dove metteremo alcuni nostri prodotti come miele e prodotti dell’apicoltura. Troverete anche la musica di Davide e consigli su vari libri e strumenti per l’autoproduzione